Marchi

Dal 1896 al 1902

Nel 1896 viene fondata la Manifattura da Galileo Chini che cura il lato artistico della produzione, Vittorio Giunti si interessa delle questioni tecniche, Montelatici e Vannuzzi curano la realizzazione.

Sede della Manifattura: Firenze - Via Arnolfo.

Nome Manifattura: "Arte della Ceramica".

Marchio adottato: Una melagrana stilizzata con all'interno la sigla "ADC/F" alcune volte accompagnata dalla scritta "Firenze", il Marchio a volte è inciso altre volte disegnato a mano.

 

Dopo poco tempo ai soci fondatori si uniscono anche Guido e Chino Chini, cugini di Galileo.

Questo tipo di Marchio sarà utilizzato fino al 1902

Intorno al 1900 inizieranno anche la produzione del Grés e l'uso della tecnica del lustro metallico.

 

 

 

 

 

 


Anno 1896

I primi esemplari prodotti dalla Manifattura "Arte della Ceramica" portano vicino al Marchio della melagrana anche due mani incrociate, per indicare lo spirito di unione e fratellanza tra i componenti della fabbrica.

 

 

 

 

 

 

 


Dal 1902 al 1904

Nel 1902 la Manifattura, per volontà del conte Giustiniani, viene trasferita a Fontebuoni e fino al 1904 al Marchio della melagrana verrà aggiunta la scritta "Fontebuoni".

 

 

 

 

 

 

 

 


Dal 1906 al 1919

Nel 1906 Galileo e Chino Chini fondano a Borgo San Lorenzo una nuova fabbrica la Manifattura "Fornaci di San Lorenzo" in onore del Santo Protettore.

Galileo sarà il Direttore Artistico e Chini il Direttore Tecnico.

Dal 1906 al 1919 circa come Marchio verrà usata una Grata (simbolo del martirio di San Lorenzo) con un giglio stilizzato e la scritta "Mugello", il tutto dipinto a mano. Inoltre in genere vi si leggono due numeri, quello a 4 cifre relativo alla decorazione, e l'altro inferiore in genere a 3 cifre relativo alla sagoma.

 

 

 

 

 


Dal 1919 al 1939

Successivamente al 1919 la Grata viene inscritta dentro un cerchio e apposta quasi sempre con timbro oppure incisa. Al solo nome di Mugello ora si sostituisce la scritta "Chini e co" a volte si aggiunge anche "Fornaci S. Lorenzo Borgo San Lorenzo Italia" soprattutto se il pezzo è destinato all'esportazione.

 

 

 

 

 

 

 


Dal 1939 al 1944

Dal 1939 terzo ed ultimo periodo viene usato come marchio un rombo con le stesse scritte, fino al 1944, ma la produzione di questo periodo no raggiunge i livelli artistici della precedente.

 

 

 

 

 

 

Itinerario Liberty - Planning and Realization - Stefano Pelosi - www.stefanopelosi.it